domingo, 3 de junio de 2012

INFORMAZIONI SU TRENITALIA! IL TRASPORTO PIU' BUONO D'ITALIA


Missione e strategie

Siamo la più grande azienda del Paese. Ogni giorno circa 74mila ferrovieri contribuiscono a far viaggiare più di 8mila treni e a gestire una rete di 16.701 chilometri su cui viaggiano ogni anno circa 600 milioni di viaggiatori e 50 milioni di tonnellate di merci. Con il nuovo sistema Alta Velocità FS si sono accorciate le distanze ed è stato dato un forte impulso alla crescita del Paese

La missione

Con i nostri servizi e gli interventi di potenziamento della rete contribuiamo allo sviluppo di un grande progetto di mobilità e di logistica per il Paese e alla sua crescita economica, sociale e culturale.

L’innovazione tecnologica e la sicurezza sono il nostro punto di forza, due eccellenze attestate da riconoscimenti a livello internazionale. Alla base del nostro lavoro c’è attenzione alla qualità della vita dei clienti e dei lavoratori, orientamento a una progettualità rivolta al futuro e rispetto per l’ambiente.

Il treno è il mezzo di trasporto meno inquinante in assoluto e, per questo, è il miglior amico del territorio e del clima.

Le strategie

Alla base del nostro percorso di sviluppo ci sono alcuni punti fondamentali:

Sicurezza I nostri sistemi di sicurezza sono i più avanzati del mondo e sono estesi a tutta la rete e ai treni. Al 1° gennaio 2010, 4.824 km di linea  sono attrezzati con il Sistema di Supporto alla Condotta - SSC, mentre su altri 11.442 km di linea è attivo il Sistema di Controllo Marcia Treno - SCMT.

I grandi nodi metropolitani Stiamo completando gli interventi sui grandi nodi metropolitani, per specializzare le linee a media-lunga percorrenza, regionali e merci ed eliminare i “colli di bottiglia” in ingresso nelle città.

Nuovi servizi Alta Velocità/Alta Capacità  Da dicembre 2009, con l’attivazione dei tratti Firenze-Bologna e Milano-Novara, è stato completato e aperto all’esercizio commerciale il nuove asse AV/AC Torino – Salerno. I mille chilometri della “metropolitana veloce d’Italia” collegano i principali centri del Paese con tempi di viaggio concorrenziali rispetto all’aereo e all’auto. E accorciando le distanze, cambiano il modo di vivere degli italiani. degli italiani.

Le stazioni Sono in corso i progetti di ammodernamento e riqualificazione delle stazioni, alcuni dei quali firmati da studi di architettura di fama mondiale come ABDR Architetti Associati, AREP, Bofil, Foster & Arup, Zaha Hadid, Desideri, D’Ascia e Fuksas. Le nuove stazioni della rete ferroviaria italiana diventeranno sempre più luoghi di incontro al servizio delle città. 

Logistica In un quadro di ampia riorganizzazione del settore, il Gruppo punta a stringere rapporti di partnership per sostenere l’evoluzione dell’internazionalizzazione e della competizione sui mercati esteri. Porti e principali assi di collegamento transnazionale, sui quali è attiva una forte concorrenza, restano inoltre i punti di riferimento imprescindibili di una politica d’impresa che intende cogliere le sfide del mercato.

I nuovi settori di attività Alle città vogliamo offrire nuovi servizi urbani attraverso la valorizzazione delle risorse immobiliari del nostro Gruppo, dai parcheggi alle aree commerciali, sino alle grandi aree ferroviarie da riqualificare.

Un forte impegno è rivolto anche nell’esportazione a livello mondiale della nostra migliore esperienza nella progettazione e nella gestione delle grandi opere ferroviarie.

LE PREPOSIZIONI


LE PREPOSIZIONI

Le preposizioni in italiano possono essere:
1- semplici, quando sono seguite direttamente da un nome
2- articolate, quando sono seguite da un nome preceduto dall' articolo determinativo. In questo caso la preposizione semplice si unisce all'articolo con il quale forma un'unica parola, che prende il nome di "preposizione articolata".
LE PREPOSIZIONI SEMPLICI
Le preposizioni semplici più comuni sono:
 di a da in con su per fra tra
 of to, at from in with on for among among
Le altre preposizioni semplici sono:
 verso tranne senza
 toward except without
Esistono poi le cosiddette preposizioni improprie. Per studiarle vai a:
Per studiare invece l'uso di alcune preposizioni vai a:
LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
Soltanto alcune delle preposizioni semplici formano un'unica parola con l'articolo.
 il
 l'
 lo
 la
 i
 gli
 le
 di
 del
 dell'dello della dei degli delle
 a
 al
all' allo alla ai agli alle
 da daldall' dallodalla daidaglidalle
 in nelnell'nellonellanei negli nelle 
 su sulsull' sullo sulla sui sugli sulle 
 con
 colcoll' collo colla coi cogli colle 
La preposizione con è ormai raramente unita all'articolo (ed è più elegante tenerla separata), mentreperfra e tra restano sempre separate da esso. Solo nel linguaggio poetico è possibile trovare ancheper unita all'articolo in un'unica parola.